45° Vinitaly, Verona 7 aprile 2011, Villa Mattarana
Sarà l'incantevole cornice della quattrocentesca Villa La Mattarana di Verona (Via Mattarana, 32), ad ospitare nella giornata inaugurale della 45° edizione del Vinitaly, la conferenza stampa di presentazione del Piano Programmatico del Consorzio Vignecantine 2011/2012 e, a seguire, il "Vignecantine Gran Galà". Un'occasione speciale per fare il punto sulle prospettive e le attività a breve e medio termine del Consorzio e, al tempo stesso, per un momento conviviale che vedrà protagonisti i vini di eccellenza delle aziende consorziate.
A dare il benvenuto ad autorità, giornalisti, buyers, gourmet ed esperti del settore enologico, il presidente del Consorzio Vignecantine, avv. Francesco Losito, i componenti del Consiglio di Amministrazione, i responsabili delle imprese associate.
Tra gli invitati, il Presidente della Regione Basilicata, gli Assessori Regionali alle Politiche Agricole delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Molise e Puglia, i parlamentari Fabrizio Di Stefano e Nicola Rossi, il Vice Presidente del Consiglio Regionale pugliese, Nicola Marmo, funzionari del MiPAAF, dell'Istituto Sviluppo Agroalimentare (ISA) e di Federdoc.
Programma della serata:
- Ore 19.30
- conferenza stampa
- Ore 19.45
- proiezione del cortometraggio "Luna DiVina" di Gaetano Russo (2010), proiezione del cortometraggio "Luna DiVina" di Gaetano Russo (2010)
- Ore 20.15
- aperitivo itinerante e visita delle sale affrescate di Villa La Mattarana; esposizione dei vini di eccellenza del Consorzio Vignecantine
- Ore 20.30
- Vignecantine Gran Galà. Piatti attinti dalla cucina di territorio di Puglia, Abruzzo, Molise e Basilicata, rivisitati dalla creatività di chef veneti.