Incontri nei Comuni: “Sistema Turistico della Valle del Noce”
Sistema Turistico Valle del Noce: il confronto con gli operatori turistici del territorio
Potenza, 2 agosto 2016
Dopo la presentazione ufficiale del Progetto di sviluppo del Sistema Turistico della Valle del Noce organizzata il 18 giugno a Maratea, il team di lavoro della CK Associati ha incontrato i rappresentanti istituzionali e gli operatori turistici degli altri comuni partner dell’iniziativa: Nemoli, Trecchina, Rivello, Lauria e Lagonegro.
Gli incontri hanno avuto come priorità quella di aprire un dialogo costruttivo con gli attori locali operanti nel settore turistico, in modo da rilevare quelle che loro stessi percepiscono come azioni prioritarie per valorizzare l’offerta turistica territoriale.
Da parte dei rappresentanti istituzionali è emersa la volontà di fare rete: il territorio deve essere promosso in maniera integrata, secondo un’ottica condivisa e partecipata, come un Sistema in cui le parti interagiscono fra di loro al di là di inutili campanilismi.
Tante le proposte interessanti che i comuni stanno attivando per rendere maggiormente attrattiva l’area: “La Signora del Lago” sul lago Sirino, il pendolo panoramico di Trecchina, il centro studi multifunzionale sulla dieta mediterranea di Rivello, oltre allo sviluppo di nuovi itinerari turistici sul Monte Sirino, svincolati dalle attività sciistiche.
Il confronto con gli stakeholder dell’area ha permesso di scandagliare le problematiche che interessano il territorio soprattutto in termini di ospitalità. I partecipanti al workshop hanno lamentato la mancanza di un numero sufficiente ed adeguato di strutture ricettive in grado di accogliere gruppi turistici e, in generale, di una cultura del turismo.
Il progetto di sviluppo del Sistema Turistico Valle del Noce ha riscosso pareri positivi, soprattutto perché vissuto come possibilità per il territorio, sia in termini occupazionali, investendo sulle risorse professionali presenti nell’area, sia in termini di sviluppo socio-economico globale.