Valorizzazione dei siti archeologici del PIT Vulture Alto Bradano
Dal 24 ottobre sarà on air la campagna di comunicazione afferente la valorizzazione dei siti archeologici del PIT Vulture Alto Bradano, oggetto della gara indetta dalla Comunità Montana del Vulture e vinta dalla RTI composta da CK Associati, HGV Advertising e Staff Consulting.
L'azione di valorizzazione e promozione del patrimonio archeologico dell'area del Vulture Alto Bradano
– dichiara il Commissario liquidatore della Comunità Montana del Vulture Michele Sonnessa – si inserisce in un più ampio programma di promozione turistica alla base dal Piano Integrato Territoriale. L'obiettivo primario è promuovere un sistema che metta in rete non solo i siti archeologici di questo ricco territorio, ma anche i musei dell'area.
Per noi
– ribatte il Presidente della CK Associati e capofila della RTI Pietro De Sio – è l'occasione per mettere in campo il know how acquisito nella gestione di progetti di promozione turistica sia a livello locale che nazionale.
Varie le azione messe in campo per raggiungere questo obiettivo. In primis l'ideazione di un logo e di un pay off per identificare la natura dell'iniziativa. "Luoghi di storia. Storie di Luoghi" questo il payoff/claim scelto per promuovere il patrimonio archeologico del Vulture Alto Bradano. In secondo luogo la realizzazione di un servizio fotografico e di riprese video dei principali siti dell'area (Venosa, Banzi, Atella, Lavello) e dei Musei Archeologici Nazionali di Melfi e Venosa.
Questo materiale ha dato corpo al portale www.vulture-altobradano.it, dove è possibile raccogliere informazioni sui siti archeologici e i musei, e visitare le principali attrazioni attraverso i Virtual Tour. In corso anche un'azione di promozione presso le scuole secondarie di primo grado lucane e quelle delle regioni limitrofe (Puglia, Campania e Molise), che consiste nell'invio di una brochure che illustra l'offerta dell'area e invita a scoprirne le bellezze.
A queste azioni si aggiunge la realizzazione di pannelli pubblicitari da installare lungo le principali vie di accesso all'area e di manifesti messi a diposizione dell'Ente promotore. Realizzati anche uno spot tv da 30 secondi che dal 24 ottobre sarà on air negli aeroporti di Napoli e Bari e in onda sul canale satellitare de La Nuova TV, più una campagna stampa sulle due principali riviste di settore a livello nazionale: Archeo e Archeologia Viva.
In programmazione la realizzazione di un format video della durata di 15 minuti, per illustrare la natura del progetto in corso e le azioni realizzate. Nel mese di novembre, inoltre, verrà organizzata una conferenza stampa per la presentazione dell'iniziativa.